Cosa coltiviamo

Nocellara del Belice

Coltiviamo ulivi:  Nocellara del Belice

La Nocellara del Belice rappresenta una cultivar molto pregiata ed è, tra le varietà autoctone siciliane, probabilmente una delle più stimate in assoluto, tanto che nel 1998 ha ottenuto la certificazione DOP (denominazione di origine protetta). Presente sul territorio siciliano da svariati secoli (probabilmente già ai tempi della Magna Grecia), questa cultivar è ottima sia per la produzione di olio extravergine che per il consumo da mensa,  grazie anche alla sua pezzatura molto grossa. 
Gli alberi di Nocellara non sono molto grandi ma hanno una certa capacità di adattarsi alle più varie condizioni ambientali.  Le Olive di questa varietà si contraddistinguono per un ottimo rapporto polpa/nocciolo ed un discreto contenuto di zuccheri.
La drupa è grossa, di forma sferica, di colore verde intenso che diventa rosso vinoso man mano che la stessa matura. La polpa è croccante e si distacca facilmente dal nocciolo. Il colore è verde intenso ed il sapore leggermente agrodolce con lievi note di piccante e di amaro.
Da questa cultivar si estrae un olio extra vergine particolare prodotto
 dalle olive della varietà detta “Nocellara del Belice”, una cultivar a duplice attitudine, capace cioè di produrre sia olive da mensa che per olio L’olio, presenta un’acidità massima dello 0,2% e una densità di valore medio, ed è uno degli oli con più polifenoli (340 mg/kg). Il suo colore è verde con riflessi giallo oro ed ha un profumo d’oliva appena frantumata con sentori di erba. 
Il suo sapore è fruttato, appena lievemente amaro e piccante con un retrogusto di mandorla, carciofo e pomodoro verde.


Provate il nostro olio : assicuriamo la spedizione dei campioni solo a potenziali clienti. Chiedi Informazioni