Olio extravergine Parthenos: olio di Partanna (TP)

L’olio di Partanna: “olio Parthenos”

Partanna è un comune italiano di circa 11.000 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia Occidentale. È situato fra le valli del Modione, a ovest, e del Belice a est.

È un centro agricolo e commerciale, a circa 60 km a sud-est del capoluogo, il comune è situato in zona collinare (altezza massima 450 metri sul livello del mare), presenta clima mite d’inverno, con temperature medie dell’ordine dei 12-13 gradi e minime intorno ai 4-5 gradi.D’estate presenta clima caldo, con temperature medie di 27/28 gradi e massime che possono raggiungere i 35-37 gradi sfiorando a volte i 40 gradi.

Il clima ed il territorio permettono la coltivazione dell’ulivo  Nocellara del Belice, una cultivar molto pregiata ed è, tra le varietà autoctone siciliane, probabilmente una delle più stimate in assoluto, tanto che nel 1998 ha ottenuto la certificazione DOP (denominazione di origine protetta). Questa pianta è ottima sia per la produzione di olio extravergine che per il consumo di olive  da mensa.
Gli alberi di Nocellara del Belice non sono molto grandi ma hanno una certa capacità di adattarsi alle più varie condizioni ambientali. Le Olive di questa varietà si contraddistinguono per un ottimo rapporto polpa/nocciolo ed un discreto contenuto di zuccheri. La drupa è grossa, di forma sferica, di colore verde intenso che diventa rosso vinoso man mano che la stessa matura. La polpa è croccante e si distacca facilmente dal nocciolo. Il colore è verde intenso ed il sapore leggermente agrodolce con lievi note di piccante e di amaro. La nostra azienda “Azienda Agricola Ragolia” coltiva esclusivamente piante “Nocellara del Belice” e produce olio extravergine  “Parthenos”, nome greco per riprendere forse  l’etimologia del nome Partanna, ritenuto da alcuni di origine greca (da παρθένος, parthenos, “vergine”).