Dove coltiviamo i nostri Ulivi

IL TERRITORIO LA VALLE DEL BELICE

Nocellara del Belice

La Valle del Belice si trova nella parte occidentale della Sicilia ed occupa un’area compresa tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento, prevalentemente collinare.
Per la sua particolare posizione e per la sua ricchezza di acqua, (scorrono due fiumi il Modione ed il fiume Belice), è stata popolata sin dalla preistoria ed è ricca di siti archeologici, molti dei quali ancora non ben esplorati. La principale risorsa economica della Valle del Belìce è la produzione agro-alimentare e la coltivazione dell’olivo. Lo fu sin dall’insediamento delle prime popolazioni e dalla nascita di Selinunte, i cui abitanti coltivarono e propagarono l’olivo colonizzando vallate e terre fertili dell’interno, producendo olio, come dimostrano le macine rinvenute a Selinunte. L’olivo è stata ed è una coltura primaria della Valle del Belìce, rappresenta una cultivar molto pregiata ed è, tra le varietà autoctone siciliane, probabilmente una delle più stimate in assoluto.

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA:

Si tratta di un olio extravergine di oliva prodotto per almeno il 80/90% dalle olive della varietà detta Nocellara del Belice, una cultivar a duplice attitudine, capace cioè di produrre sia olive da mensa che per olio L’olio, presenta un’acidità massima dello 0,2% e una densità di valore medio, ed è uno degli oli con più polifenoli (340 mg/kg). Il suo colore è verde con riflessi giallo oro ed ha un profumo d’oliva appena frantumata con sentori di erba.  Il suo sapore è fruttato, appena lievemente amaro e piccante con un retrogusto di mandorla, carciofo e pomodoro verde.

Zona di produzione:
La produzione dell’olio “Valle del Belice” avviene nell’area della Valle del Belice ottenuto dalla molitura delle olive prodotte negli oliveti ricadenti nei territori dei comuni di Castelvetrano, Poggioreale, Partanna, Campobello di Mazara, Salaparuta e Santa Ninfa.